Chi siamo
WebTribù è un’associazione culturale fondata nel 2014 a Napoli da un gruppo di giovani studenti, neolaureati e dottori di ricerca che per anni hanno condiviso esperienze formative, culturali e professionali nel campo della comunicazione e dei media digitali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. A partire dalla comunità virtuale Solunina, la prima webcommunity della Facoltà di Sociologia, il gruppo ha collaborato con F2 Radio Lab, la web radio dell’Ateneo Federico II e attualmente sostiene le attività di studio e ricerca sulla condizione giovanile a Napoli dell’Osservatorio Territoriale Giovani ed è Partner del Contamination Lab Napoli per promuovere lo startup di impresa giovanile in Campania.
La WebTribù è attualmente composta da giovani professionisti della comunicazione digitale: sociologi, esperti di web e cultura digitale, registi, fonici, tecnici web radio, autori, speaker, giornalisti praticanti e iscritti all’Ordine, webdesigner.
Presidente: Dario De Notaris
Soci Fondatori: Salvatore De Vita, Diana Fevola, Rosanna Marino, Eduardo Miguel Salzano, Manuela Vanzo.
Mission
L’Associazione WebTribù intende promuovere, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, l’innovazione e la creatività, il superamento del digital divide, lo sviluppo di competenze digitali nelle nuove generazioni, l’ingresso dei giovani nel mercato delle professioni digitali. I valori che orientano l’azione della WebTribù sono la libertà di pensiero, le pari opportunità, la legalità, la diffusione della cultura e della conoscenza, la promozione di una società aperta e multiculturale, lo sviluppo sostenibile.
Il progetto Officina Digitale
L’Associazione WebTribù, nell’ambito del PTG – Piano Territoriale di Politiche Giovanili, finanziato dal Comune di Napoli – Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione e dalla Regione Campania, realizza il progetto Officina Digitale, un laboratorio del sapere e del saper fare rivolto ai giovani della città di Napoli al fine di educarli ad un uso esperto, critico e creativo delle nuove tecnologie e agevolarli nell’ingresso delle professioni digitali.
Officina Digitale è concepito come luogo di connessione e condivisione aperto e accessibile, come nodo di formazione, informazione e comunicazione crossmediale che incoraggia, attraverso l’uso del Web e dei media digitali, la capacità dei giovani di fare rete nel mondo reale. Attraverso il progetto Officina Digitale l’Associazione WebTribù intende:
1) allestire lo spazio affidato con attrezzature informatiche di ultima generazione (hardware, software e connessione Internet);
2) dare vita a un percorso didattico e formativo di comunicazione crossmediale;
3) creare una piattaforma informativa costituita da una Web Radio, una Web Tv e un Giornale online, gestiti dai giovani formati attraverso i laboratori didattici e coordinati dallo staff di progetto.
Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Napoli.
Se vuoi partecipare alle attività di WebTribù o semplicemente vuoi saperne di più, visita i nostri canali social o mandaci il tuo indirizzo email: